Trasloco

A partire dal 23 marzo 2020 la nuova sede di Studio Marino di Torino sarà in via Orvieto 19, secondo piano, ascensore rosso.

20 marzo: sospensione dei servizi

ATTENZIONE: I servizi dello Studio saranno completamente sospesi per il trasloco il giorno 20 marzo.

Comunicazioni obbligatorie dal 20 al 23 marzo

Per le comunicazioni obbligatorie (ASSUNZIONI, CESSAZIONI e TRASFORMAZIONI)  che devono essere inoltrate a partire dal 20 fino al 23 marzo (compresi), vi chiediamo di inviarci la documentazione  del  lavoratore (carta d’identità; Codice fiscale e moduli compilati) entro il 16 marzo 2020.

Procedura per le Comunicazioni Obbligatorie

Nel caso in cui il datore di lavoro debba comunicare un’assunzione durante il periodo di chiusura dello Studio di Consulenza dal Lavoro, è possibile utilizzare il modello UNIURG.

Modello UNIURG: come si compila?

Nella sezione 1, contenente i dati del datore di lavoro, occorre  indicare:

  • il codice fiscale datore di lavoro: se si tratta di una ditta individuale, il codice fiscale del titolare oppure la Partita Iva se si tratta di una società;
  • la denominazione del datore di lavoro: devi indicare la denominazione esatta della ditta.

Nella sezione 2, contenente i dati del lavoratore, occorre indicare:

  • il codice fiscale esatto del lavoratore;
  • il cognome e il nome in modo completo.

Nella sezione 3, contenente i dati del rapporto di lavoro, occorre indicare:

  • la data di inizio del lavoro, che di regola deve essere il giorno successivo a quella dell’invio o, in casi eccezionali di urgenza, il giorno stesso.

Nella sezione 4, contenente i dati di invio, occorre indicare:

  • la data di invio (la data del giorno in cui viene fatto il fax);
  • il motivo dell’urgenza; in particolare, se l’invio tramite il modello Uniurg è dovuto alla chiusura dello studio, devi indicare: “chiusura degli uffici di consulenza”.

Gli spazi successivi al motivo dell’urgenza non devono essere compilati.

Modello UNIURG: quando inviarlo?

La comunicazione deve essere presentata almeno il giorno prima (ad esempio, il sabato sera entro le ore 24 per un’assunzione decorrente dalla domenica). Il modello Uniurg può essere inviato il giorno stesso solo quando l’assunzione non può essere posticipata, ad esempio per sostituzione di un lavoratore improvvisamente assente. Occorre inoltre far firmare la copia del modello unificato URG da inviare via fax  e  consegnare un’altra copia al dipendente prima che inizi a lavorare.

Modello UNIURG: come inviarlo?

Il modello Uniurg deve essere inviato via fax al numero 848 800 131. Occorre poi informare Il Consulente appena lo studio riapre perché in ogni caso, dovrà provvedere a regolarizzare l’assunzione inviando il Modello Unilav completo.

Modello UNIURG: dove trovarlo?

Abbiamo provveduto a caricare sul Nostro sito il modello UNIURG che può essere scaricato a questo indirizzo web:

Scarica il modello UNIURG

Qui invece puoi scaricare l’elenco dei documenti necessari per l’instaurazione di un rapporto di lavoro e il file da compilare:

Scarica l’elenco dei documenti Scarica il modulo da compilare

 

Infortunio del lavoratore

Nel caso in cui veniste a conoscenza di un infortunio di un vostro lavoratore a partire da giovedì 19 alle 13 fino a lunedì 23 marzo, vi chiediamo di iniziare a mandare una PEC all’INAIL di competenza secondo le disposizioni indicate nel paragrafo sottostante ed inviare al contempo una mail allo Studio che provvederà all’inoltro della pratica completa quanto prima.

Compilazione della Denuncia di Infortunio

Come da indicazioni dell’INAIL, occorre compilare il modello PDF di Denuncia di Infortunio Editabile. Dal Nostro sito potete scaricare gratuitamente:

Il modello da compilare, con i dati essenziali della denuncia Scarica

Le istruzioni di compilazione fornite  dell’istituto Scarica

Invio della Denuncia compilata e firmata

Entro 2 giorni dall’evento,  una copia della denuncia dovrà essere inviata alla sede INAIL territorialmente competente (secondo l’indirizzo della sede legale della ditta)  tramite PEC o Raccomandata Postale. Ai fini dell’Invio, potrete trovare tutti i recapiti delle  sedi INAIL, a questo indirizzo web: https://www.inail.it/cs/internet/istituto/struttura-organizzativa/uffici-territoriali.html

Vi aspettiamo nella nuova sede!