Change management cos’è?
Il change management si occupa della gestione del cambiamento all’interno dell’azienda. Attraverso una pianificazione strategica e l’utilizzo di nuovi processi aziendali si portano le organizzazioni aziendali a cambiare pelle e a restare forti nel loro mercato di competenza. L’obiettivo dei consulenti dello Studio Marino è portare nelle aziende la cultura del cambiamento e guidare i clienti verso il futuro.
Perchè intraprendere azioni di change management
miglioramento della produttività
maggior soddisfazione dei dipendenti
miglioramento dell’ambiente di lavoro
Come diffondere una cultura del change management che porti risultati efficaci e consenta di raggiungere gli obiettivi?
-
- definire le strategie aziendali e rendere i dipendenti partecipi: definire gli obiettivi aziendali e individuali e condividerli.
-
- Formazione continua dei dipendenti. Le competenze diventano obsolete in 3-5 anni e l’aggiornamento delle competenze è il modo per rimanere spendibili sul mercato.
-
- Responsabilizzare le persone: sviluppare la consapevolezza degli effetti e dei vantaggi del cambiamento, su come cambierà il modo di lavorare e sui ruoli, in modo da agevolare l’accettazione del cambiamento.Prevedere meccanismi di incentivazione e premio per i dipendenti in base al raggiungimento degli obiettivi.
-
- Adottare strumenti tecnologici che supportino e agevolino le attività facilitando il cambiamento e aiutando nelle attività i dipendenti